Ripristino scale in marmo annerite

Dopo aver incontrato il responsabile amministrativo di una splendida corte a Caionvico, abbiamo condotto un sopralluogo al fine di ripristinare le due rampe di scale in marmo ormai annerite per molti anni.

Pertanto, una volta raggiunto un accordo soddisfacente con i condomini, abbiamo atteso tre giorni consecutivi di sole per eseguire il lavoro. Il tempo non è stato completamente dalla nostra parte, ma era assolutamente essenziale aspettare qualche giorno senza pioggia affinché il pavimento potesse assorbire adeguatamente il trattamento.

Il nostro intervento è iniziato con la rimozione delle alghe, della muffa e dei muschi che avevano causato il deterioramento delle scale. Dopo aver raschiato manualmente gradino per gradino, siamo stati in grado di procedere con un lavaggio intensivo per riportare il materiale al suo colore originale.

Infine, una volta assicuratici che il pavimento fosse asciutto, abbiamo applicato un trattamento idro-oleorepellente extra resistente per esterni, allo scopo di proteggere la superficie e prevenire il ripetersi della situazione precedente.

Abbiamo concordato con i condomini un piano per il mantenimento del lavoro effettuato, che prevede un lavaggio di base e la riapplicazione del trattamento ogni tre anni. Solo così potremmo evitare l’annerimento del pavimento, garantendogli di mantenere il suo splendore originale nel tempo.

Ed ecco a voi il risultato:

I condomini sono stati estremamente soddisfatti del risultato ottenuto, dimostrando così la loro fiducia nel nostro lavoro, tanto che ci hanno incaricato di realizzare altre due rampe di scale private!

Leggi un altro Articolo

Naviga tra le categorie